AGONISTICA MASCHILE NEWS 2015

Mortara 22 marzo 2015 2^ prova campionato serie C

Si è svolta a Mortara la 2^ prova del campionato di serie C. 47 squadre in campo, tre le nostre squadre che hanno ben figurato. La squadra A composta da Lorenzo Crimi, Mirko Galimberti ed Ivan Sodo si sono classificati al 7° posto. La squadra A ha risentito della mancanza di Jacopo Pollini che in settimana ha subito un infortunio durante l'allenamento e quindi si è dovuto accontentare di seguire i compagni di squadra da bordo campo. Buona la prestazione dei ginnasti più giovani. La squadra B, Francesco Giannini, Davide Longoni, Ryan Radaelli e Pietro Sinigaglia, si classifica al 20° posto. La squadra C, la squadra dei più giovani atleti, Edoardo Marazzina, Flavio Pagani e Daniele Somaschini, si classifica al 35° posto. Prossimo appuntamento 25/26 aprile per la fase interregionale del campionato. Complimenti a ginnasti ed allenatori.

Gam 2^ serie CGam 2^ serie C [380 Kb]

14 marzo 2015 3^ tappa serie A2

Si è svolta, al PalaMandela Forum di Firenze, la 3^ tappa del campionato di serie A2. Tappa decisiva per i nostri portacolori: Simone Bresolin, Luca Santambrogio, Davide Sborchia e Andrea Valtorta. Un PalaMandela gremito già dal mattino ha dato il via, alle ore 10:00. Più di duemila appassionati sono accorsi sugli spalti dell’impianto fiorentino per assistere alla gara cadetta, prima di ritrovarsi a Pesaro, il 9 maggio, in occasione della finale scudetto 2015. I nostri ragazzi sapevano che vincendo  questa gara avrebbero messo in sicurezza la meritata promozione in serie A1; svanita per due anni consecutivi. Emozionati, ma determinati più che mai, sono scesi in campo e attrezzo dopo attrezzo hanno messo in cassaforte il loro sogno, il nostro sogno: la promozione in serie A1 e confermando il team di Seveso ai vertici del ranking generale. Si amici della Sampietrina, avete capito bene, manca ancora una gara ma possiamo semplicemente dire "SIAMO IN SERIE A1". Soddisfatti gli allenatori Paolo Quarto, Paolo Siviero, Eros Patuzzo e Pamela Cauli (allenatrice dell'Ares ginnastica che ha prestato Andrea Valtorta per questo campionato). Contentissimi i ginnasti che tutti giorni mettono testa e cuore in questo sport. Emozionato il Presidente Michele Quarto che ha seguito i ragazzi nella trasferta. Nel 75° anno di fondazione della società non ci poteva essere premio migliore. Complimenti a tutti e grazie ragazzi per le emozioni che ci date. 

27 febbraio 2015 2^ prova serie A2

2 su 2 per la Sampietrina. Al Forum di Assago i sevesini non steccano e si confermano in testa alla classifica, puntando decisamente alla promozione nella massima serie tricolore. La squadra capitanata da Simone Bresolin, assieme a Davide Sborchia, Andrea Valtorta e Luca Santambrogio ottiene il punteggio finale di 161.200 davanti alla Corpo Libero di Padova che totalizza 160.850

Inizia al Corpo Libero la gara della Sampietrina a Milano davanti al fantastico pubblico del Forum che riempie le tribune già dalle prime ore del mattino. È subito testa a testa con la Corpo Libero Gymnastic Team con Luca Santambrogio che chiude il suo esercizio con 13.450 e Sborchia con 13.250. Al cavallo con maniglie Andrea Valtorta fa 12.900, mentre Bresolin, con un piccolo errore in uscita nel suo attrezzo di punta, chiude con il punteggio di 12.700. Agli anelli Valtorta, con la miglior prestazione assoluta, 14.250, riporta il team Brianzolo in testa alla classifica assieme a Santambrogio (13.300). Il volteggio vede ancora impegnato Davide Sborchia che ottiene il punteggio di 13.800, mentre Santambrogio commetteun piccolo errore e non va oltre al 13.150. Nonostante ciò la Sampietrina rimane avanti di un decimo e alle parallele pari con le superlative prestazioni di Bresolin (13.500) e Valtorta, migliore anche in questo attrezzo con 14.350, allungano nuovamente prima del gran finale alla sbarra con Bresolin capace del terzo punteggio assoluto con 14.000 e Sborchia a chiudere i conti con il 12.550 che vale la seconda vittoria in serie A2 del team guidato da Paolo Quarto, Paolo Siviero e Pamela Cauli, allenatrice di Valtorta, in prestito.

Soddisfatto Paolo Quarto: “La gara è andata come ce l’aspettavamo, i piccoli errori che abbiamo commesso sono comunque, sempre, tenuti in conto, perché è difficile riuscire a mantenere la calma, la concentrazione e soprattutto il corpo sempre caldo in una gara così lunga. Di sicuro il punteggio, rispetto alla prova di Ancona, è incrementato, quindi il lavoro fatto in queste tre settimane è servito e ha ottenuto i suoi frutti. Ci sarà ancora da lavorare, ma possiamo ritenerci sicuramente più che soddisfatti. Ora l’obiettivo è quello di mettere in cassaforte anche la terza prova per arrivare al gran finale con un po’ più di tranquillità.”

Contento della prova, anche il capitano della Sampietrina, Simone Bresolin: “è sempre, largamente, nelle nostre possibilità puntare alla vittoria e sinceramente ci aspettavamo questo risultato. Purtroppo, ultimamente, litigo spesso con il cavallo in gara, anche se in allenamento ci vado molto più d’accordo. Infatti non sono soddisfatto per la mia prova perché non rispecchia ciò che faccio in allenamento. Sono contento soprattutto per il fatto che abbiamo gestito bene la tensione visto che contro Corpo Libero è sempre una sfida sul filo dei decimi.”

Luca Santambrogio non si nasconde: “Il nostro obiettivo è quello di vincere tutte quattro le tappe. Oggi sono abbastanza contento della prova che ho fatto, nonostante un errore al volteggio che significa che si può fare sicuramente meglio, ma, visto il risultato è molta di più la soddisfazione.”

M. Losa

1^ prova campionato serie C

Si è svolta a Ghedi domenica 22 febbraio la prima prova del campionato di serie C per la sezione maschile. 47 squadre in campo a rappresentare le 24 società della Lombardia. La Ginnastica Sampietrina ha schierato ben tre squadre. La "squadra c", con Edoardo Marazzina, Flavio  Pagani e Daniele Somaschini si sono classificati al 32° posto nella classifica generale ma nel loro turno di lavoro hanno conquistato il 3° gradino del podio. La "squadra b", composta da Francesco Giannini, Davide Longoni, Ryan Radaelli e Pietro Sinigaglia, nel proprio turno di lavoro conquistano il gradino più alto del podio ottenendo poi, nella classifica generale, il 22° posto. La "squadra a" con Lorenzo Crimi, Mirko Galimberti, Jacopo Pollini e Ivan Sodo conquistano invece il 2° gradino nella classifica generale a soli due punti dalla prima classificata. Soddisfatti gli allenatori Francesca Migliore e Paolo Quarto per l'ottimo esordio in campionato dei propri ginnasti.

 

 

14 febbraio 2015 Mortara 1^ prova serie B

Si è svolta a Mortara la prima prova di serie B per l'artistica maschile.La Sampietrina ha schierato Alessandro Valtorta, Andrea Valtorta e Alessandro Chiodi, ginnasta in prestito dalla Ghislanzoni Lecco. Buona la prestazione dei nostri ginnasti che al termine della gara hanno ottenuto un ottimo 6° posto.